Panoramica territorio dove si trova Scherini

UN'IMPRESA DI FAMIGLIA

Dal 1972 in Valtellina

profilo montagne

La storia
di padre in figlio

Parlare delle origini di Scherini significa ripercorrere una storia di famiglia che attraversa tre diverse generazioni, tutte accomunate dallo stretto legame con il territorio valtellinese e dalla passione per un’attività iniziata oltre quarant’anni fa. Era infatti il 1972 quando Franco Scherini e sua moglie Pierina diedero vita alla piccola azienda di prodotti surgelati ad Albosaggia, alle porte di Sondrio.

A loro sono subentrati poi la figlia Cristina e suo marito Francesco fino ad arrivare oggi alla terza generazione imprenditoriale con Alessandro, nipote dei fondatori. Nel frattempo l’attività ha conosciuto una crescente espansione, arrivando oggi a contare 20 dipendenti e ampliando ripetutamente i propri spazi produttivi pur rimanendo fedele alla propria storica sede.

1. Celle frigorifere

2. Le origini

3. Laboratorio

4. Uffici

5. Impianto fotovoltaico

1

Celle frigorifere

L’azienda può contare su 6 celle frigorifere per la conservazione dei prodotti surgelati, per una capienza massima di circa 2000 pallet: questo ci consente di avere un magazzino sempre fornito e pronto.

Le celle frigorifere sono rigorosamente controllate mediante un evoluto sistema di controllo delle temperature e della catena del freddo, che consente di monitorare lo storico e la situazione in tempo reale.

celle frigorifere
2

Le origini

All’interno del complesso aziendale, accanto agli spazi adibiti alla produzione e alla conservazione dei prodotti, è ancora presente e ben visibile la casa che fu dei coniugi Franco e Pierina.

È il luogo da cui tutto è partito e dove ancora oggi la famiglia risiede: abitare all’interno dell’azienda, oltre che un valore affettivo, ci riserva particolari vantaggi dal punto di vista operativo e garantisce maggiore controllo su tutti gli ambienti.

abitazione
3

Laboratorio

Il laboratorio a temperatura controllata è il cuore del processo produttivo: all’interno di questo edificio, dove vigono le condizioni climatiche e ambientali ideali per garantire la massima qualità dei prodotti, vengono effettuate le fasi di selezione e pulizia delle materie prime, rigorosamente a mano, e il successivo confezionamento meccanico mediante macchinari tecnologici all’avanguardia.

Laboratorio per la lavorazione dei funghi surgelati
4

Uffici

L’evoluzione del business è andata di pari passo con quella delle strutture aziendali: la progressiva crescita dell’attività ha richiesto una maggiore strutturazione interna e, di conseguenza, nuovi spazi dedicati non soltanto alla lavorazione e conservazione dei prodotti ma anche alla gestione dei vari processi.

All’interno degli uffici il nostro personale si dedica quotidianamente alla cura del cliente, fornendo risposte, assistenza e servizi.

Uffici di Scherini Srl a Sondrio
5

Impianto fotovoltaico

La generosità con cui la natura ci offre i suoi prodotti non ci ha mai lasciati indifferenti. Da sempre selezioniamo i nostri coltivatori secondo criteri di attenzione e rispetto per l’ambiente e oggi anche noi offriamo il nostro contributo in un’ottica di ecosostenibilità, grazie a un impianto fotovoltaico da 200 kW installato sui nostri stabilimenti che ci consente di ridurre i consumi e risparmiare le emissioni. Così i nostri prodotti sono doppiamente buoni.

Impianto fotovoltaico di Scherini Srl

La montagna,
il nostro fornitore preferito

La nostra è un’azienda che deve tanto alla montagna. Non solo perché dai boschi provengono i nostri principali prodotti, i funghi, ma anche perché lo stretto legame con il nostro territorio è continua fonte di ispirazione e ci ricorda che la qualità è frutto di rispetto, lavoro e passione.

Ecco perché abbiamo scelto di continuare a vivere e a lavorare nel cuore della Valtellina, circondati dalla natura.